Fumigazione

Fumigazione
Per fumigazione si intende quel particolare procedimento (termico o chimico), con il quale si disinfestano dai parassiti pallets e imballi di legno, o altre strutture in legno, che successivamente verranno spediti via mare, ovvero direttamente i container, prima dello stivaggio a bordo delle navi, in quella che viene chiamata "fumigazione QPS" (quarantine pre-ships). L'agente chimico generalmente utilizzato nella fumigazione QPS è il bromuro di metile (gas tossico), e le operazioni possono essere svolte solo da imprese autorizzate munite di regolari certificazioni. 

Affinchè il trattamento sia considerato completato è necessario che il tempo di esposizione all'agente fumigante non sia mai inferiore alle 24 ore consecutive, con una temperatura minima mai inferiore agli 11° e che, terminata la prima fase di 24 ore, il materiale fumigato sia sottoposta a ventilazione per un tempo non inferiore a 12 ore. Altrimenti lo stesso viene considerato pericoloso (UNI 3359 - fumigated unit, classe 9) secondo le norme dell'IMDG code, che prevedono sempre una adeguata segnalazione dell'unità di carico a livello documentale (Multimodal, Manifesto e Certificato di Fumigazione).



Disinfestazione e Sanificazione
Le competenze professionali acquisite, e le tecnologie in possesso grazie alla collaborazione stretta con il nostro partner commerciale, possiamo offrire anche servizi di disinfestazione, sanificazione, allontanamento volatili e bonifica di cisterne idriche destinate all'acqua potabile.

Per queste attività contattare:

Alessio Ferretti
a.ferretti@sistema24.net
+39 366 6526701
Comments